Come realizzare una SPA di successo

Il percorso di Coaching con AleGo consente di Immaginare, Progettare, Realizzare, Gestire un Centro Benessere di successo.

Cosa intendiamo per successo?

Il successo di una SPA è misurabile con il ROE (return on equity), cioè il rendimento del capitale proprio. Per ottenere una elevata performance del ROE occorre seguire un processo di sviluppo intelligente e ponderato, accompagnato da professionisti competenti tra cui un Coach.

Eppure l’80% delle Day SPA, chiudono dopo un anno dall’inaugurazione! Come mai?

La motivazione sta nell’immaginario collettivo riferito ad una SPA; tutti pensano che il benessere possa essere dispensato attraverso grandi strutture accessoriate di apparecchiature che “giocano” con i tre stadi della materia, in questo caso dell’acqua, ossia, solido (il ghiaccio), liquido (l’acqua) e il gassoso (il vapore acqueo). A seguito di ciò, gli investitori, spesso ignari della verità, dedicano quasi la totalità delle risorse economiche nella realizzazione di grandi spazi “umidi” (piscine, saune, bagni turchi, docce emozionali, ecc…), tralasciando completamente l’area dei servizi erogati e la consulenza necessaria a garantire la percezione di qualità al cliente finale.

Non è così che si realizza una SPA di successo! Il successo si ottiene attraverso la buona Relazione tra le persone; la buona relazione infonde sensazione di benessere.

Cos’è il Benessere

Il benessere è un costrutto come il tempo meteorologico o la libertà.

Cosa significa affermare che oggi il tempo è bello? Il tempo meteorologico è un costrutto non misurabile in sé ma sono misurabili gli elementi che lo costituiscono:

  • La luminosità, la presenza o l’assenza di nuvole, la pressione atmosferica
  • La temperatura esterna
  • La velocità e la temperatura del vento
  • Il grado di umidità dell’aria
  • La temperatura percepita

Sulla base della misurazione di questi parametri posso affermare se per me il tempo è bello oppure no.

Quali elementi costituiscono il benessere?

  1. L’emozione positiva – sentimento positivo
  2. Il coinvolgimento
  3. Il significato
  4. La realizzazione
  5. Le relazioni positive

Vediamo come possiamo, all’interno del centro estetico soddisfare gli elementi che strutturano la sensazione di benessere. Mentre per gli elementi del significato (servire a qualcosa che consideriamo più grande di noi stessi) e la realizzazione (arrivare ad un risultato importante per la nostra vita) l’istituto di bellezza non è luogo atto al conseguimento ed al soddisfacimento di tali bisogni, la stimolazione di un’emozione positiva, il coinvolgimento e le relazioni positive sono alla portata di un centro benessere. Quindi attraverso questi elemento abbiamo un ampio margine di manovra per apportare un profondo senso di benessere alla nostra cliente.

Per avere successo non basta il denaro!

Per realizzare un Centro Benessere che possa soddisfare i bisogni emotivi del cliente non è sufficiente Spendere del denaro, neanche fossero milioni di euro.

Quali sono i bisogni che spingono una cliente in una SPA? Ve lo siete mai chiesto?

Sono gli stessi bisogni che stimolano la visita ai grandi parchi divertimento, come Gardaland o Mirabilandia? Se così fosse, sareste condannati ad aggiungere almeno una nuova attrazione all’anno per mantenere soddisfatta la voglia di novità.

Se vogliamo gestire un Centro Benessere economicamente remunerativo, la SPA non deve essere progettata come un parco dei divertimenti ma proponendosi di offrire un’esperienza di intima gratificazione multisensoriale.

Processo per la creazione e la gestione di una SPA

Per avere un centro benessere che funzioni occorre seguire un processo di creazione e di gestione della SPA:

  1. Definire una Vision
  2. Progettare gli spazi SPA
  3. Stilare un Business plan
  4. Selezionare correttamente il personale operativo
  5. Definire uno stile di Leadership
  6. Esplorare le potenzialità
  7. Definire obiettivi S.M.A.R.T.E.S.
  8. Definire obiettivi d’apprendimento
  9. Avere un Piano d’azione

Per fare tutto questo il coach professionista è la figura professionale più adatta per accompagnare il cliente al conseguimento del suo obiettivo: la creazione di una SPA di successo!