Eliminare le interferenze psico-emotive

Le interferenze psico-emotive sono le unità informative cui accede la nostra coscienza tramite l’attenzione e che riducono le prestazioni (non solo quelle sportive). Io, come mental coach agisco sulla loro riduzione.

Quali possono essere le interferenze psico-emotive

L’uso dell’immaginazione

La mente dell’essere umano ha la straordinaria capacità di creare il futuro attraverso l’uso dell’immaginazione. Non abbiamo limiti quando immaginiamo!

Ci trasferiamo in un altro luogo e un altro tempo, a differenza del qui ed ora che è il momento presente.

Questa incredibile capacità, che altri esseri viventi non hanno, ci consente di ideare veri e propri film nella nostra “testa”, e in relazione a queste storie più o meno fantastiche, noi contattiamo emozioni profonde e sincere.

Quando l’immaginazione è disfunzionale

Tutto questo è bellissimo ma quanto è vero? Quanto queste immaginazioni sono funzionali al conseguimento dei nostri obiettivi?

Quando un atleta, durante la gara, dirige la sua attenzione verso un film immaginario, nel quale commetterà un errore e tutti i compagni lo derideranno, certo la sua prestazione calerà drasticamente, in preda alla paura di sbagliare.

La paura

La paura di sbagliare induce all’errore, e quindi la profezia si avvererà creando ancora maggior incertezza nel giocatore.

Le interferenze quindi, molto spesso (non è sempre così) sono paure immaginarie che influiscono negativamente sulla Fiducia, sull’Autoefficacia, sull’Autostima della persona.

Un esempio è il “braccino corto del tennista” che si verifica quando si manifesta addirittura la “paura di vincere”.

Ridurre le interferenze per liberare il potenziale

Essendo la Prestazione, uguale al Potenziale dell’atleta meno le interferenze, è chiaro che l’operato del mental coach si deve focalizzare sull’eliminazione delle interferenze per liberare tutto il potenziale dell’atleta.

Se sei interessato alla riduzione delle interferenze psico-emotive che ti impediscono di esprimere tutta la qualità di gioco di cui sai essere capace, contattami per fare quattro chiacchere e verificare se posso esserti d’aiuto.

Le qualità tecniche sono importanti, ma ancora più importante e metterle in campo, utilizzando tutte le energie psichiche disponibili.

Contattami per un colloquio informativo

Dott. Alessandro Gornati – Coach professionista