Fai crescere il tuo Centro Benessere

Sviluppa il tuo Centro Benessere, la tua SPA o il tuo istituto di bellezza seguendo il progetto estetico integrato per il benessere psicofisico di AleGO-Coaching.

Sulla base dell’esperienza maturata nel settore dell’estetica in 25 anni di attività professionale, posso tranquillamente affermare che, utilizzando il progetto estetico integrato per il benessere psicofisico, si ottengono sorprendenti risultati, sia di carattere professionale che economico.

 

Fatti delle domande

Il primo passo è quello di “porsi delle domande” che definiscano gli obiettivi da raggiungere nel futuro:
  • Quanta voglia ho di crescere da 1 a 10?
  • Qual è il mio obiettivo lavorativo?
  • Quanto voglio far crescere il numero delle mie clienti?
  • Quanto voglio fatturare?
  • Che obiettivo di margine operativo lordo mi pongo?
  • Quanto voglio aumentare la vendita del prodotto di autocura domiciliare?
  • Quanto sono disposta ad impegnarmi per raggiungere i miei obiettivi?

 

ATTENZIONE: se non hai saputo dare risposta nemmeno ad una di queste domande, non ha senso continuare la lettura di questo articolo

Hai definito i tuoi obiettivi? OK, possiamo partire

Per sviluppare il centro benessere utilizziamo la visione olistica e la consapevolezza sul benessere.

Cos’è il benessere? Il Benessere non è un’emozione, o un sentimento, ma bensì un costrutto che si articola su 5 livelli:

  1. Il sentimento positivo
  2. Il Coinvolgimento
  3. Il Significato
  4. La realizzazione
  5. Le relazioni positive

Attraverso l’impiego del progetto estetico integrato per il benessere psicofisico andiamo a soddisfare e a gratificare i livelli che strutturano il benessere, sia per la cliente finale che per l’operatrice.

Nel dettaglio

Di seguito elenchiamo le operazioni fondamentali per sviluppare il proprio centro benessere

Accogliere la cliente secondo le regole della psicologia positiva

L’accoglienza è il momento nevralgico, l’attimo in cui l’inconscio della cliente decide se si avvarrà dei vostri servizi oppure no. Utilizzare le conoscenze sul benessere consente di fidelizzare un numero molto alto di clienti

Registrare le attività della cliente sull’apposita scheda

Le informazioni sulla cliente sono indispensabili per erogare un servizio di qualità. Ricordiamo che la qualità del servizio è quella percepita dalla cliente e non quella che ipotizziamo noi.

Invitare le clienti in cabina per un Beauty Fit Stop

Il beauty fit stop è un check-up realizzato secondo I concetti della psicologia positiva, orientando il rapporto verso la ricerca della potenzialità di bellezza e non verso l’identificazione dei difetti.

Indagare la gratificazione multisensoriale della cliente

Ciò che piace a me può non piacere a te! I sensi vengono gratificati soggettivamente, quindi occorre indagare quali sono gli elementi che conquistano i sensi della cliente senza imporre i propri gusti e le proprie scelte.

Proporre un progetto integrato di bellezza e benessere alla cliente

La cliente porta con sé un bisogno profondo al quale occorre rispondere con un progetto estetico integrato, realizzato utilizzando tutti gli strumenti disponibili in istituto; trattamenti, manualità, cosmesi per l’autocura domiciliare, apparecchiature, consigli alimentari, ecc…

Realizzare i trattamenti estetici con l’attenzione tipica della visione olistica

L’essere umano è un complesso energetico che origina dallo spirito (livello psichico ed emotivo) va condensandosi nel livello bio.energetico e fisico. L’utilizzo di cosmetici olistici aiutano a sviluppare il costrutto del benessere psico-fisico

Strutturare le cabine e le attrezzature per i trattamenti olistici

Il benessere non nasce dall’uso delle strutture umide di una SPA ma si genera all’interno della relazione tra le persone. Questo non significa che anche l’ambiente non abbia il suo peso. Le attrezzature impiegate nel centro benessere devono porre attenzione al concetto di gratificazione multisensoriale della cliente.

Organizzare la comunicazione ed il Marketing

La comunicazione deve essere suddivisa in operazioni che informano le clienti e le potenziali clienti sia verso l’interno che all’esterno del centro benessere.

Le iniziative di marketing devono essere specifiche ed indirizzate alle clienti sensibili alle operazioni di promozione e anche a quelle che non lo sono. Queste sono due strategie di marketing molto diverse tra loro e devono essere attivate entrambe

Come approfondire il Progetto estetico integrato per il benessere psicofisico?

Questo sistema di lavoro si può apprendere all’interno di sessioni di coaching, erogate attraverso piattaforme digitali, come Zoom o Skype. La formazione e il coaching sono organizzate sulle esigenze della singola realtà imprenditoriale, sulle dimensioni e i bisogni dello specifico istituto di bellezza.

Per  informazioni: info@alego-coaching.it

Dott. Alessandro Gornati