Il Massaggio e la Sintonizzazione emotiva

Gli esseri umani, solo per il fatto di essere vicini, seppur in silenzio, già attuano una sintonizzazione emotiva; pensate quanto questo fenomeno può essere potente durante un massaggio.

Dobbiamo tenere presente che durante il massaggio, attraverso il contatto, modulato secondo velocità e pressione delle manovre, l’operatrice “invia informazioni all’anima della cliente”; possiamo dire che l’operatrice “parla al cuore” della ricevente.

Il Sistema limbico è un sistema aperto

Il nostro sistema limbico, la sede delle nostre emozioni, è per definizione un sistema aperto, per cui la sua regolazione dipende in gran parte da influssi esterni. In altre parole, la nostra stabilità emotiva dipende dalle nostre relazioni con gli altri.

La nostra stabilità emotiva dipende dalle relazioni tanto che, si è scoperto che il conforto, costituito dalla presenza di un’altra persona, non solo abbassa la pressione sanguigna dei pazienti, ma rallenta anche la produzione di acidi grassi responsabili dell’occlusione delle arterie.

Essere consapevoli delle proprie emozioni

La struttura aperta del sistema limbico, ci rende permeabili agli influssi esterni, permettendo agli altri di modificare la nostra fisiologia e quindi anche le nostre emozioni.

Questo potere se utilizzato con sapienza, può indurre emozioni positive nella cliente di un centro estetico, migliorandone la salute e il benessere complessivo.

Essere consapevoli delle emozioni che stiamo provando durante l’esecuzione di un trattamento estetico è molto importante se analizzato dal punto di vista dell’intelligenza emotiva. Se pratichiamo un massaggio con rancore, trasferiremo rancore, ma se lo facciamo con gioia, entusiasmo, gratificazione, indurremo emozioni positive nella ricevente.

Gli esseri umani sono come metronomi.

Stando assieme si possono sintonizzare sulla stessa frequenza emotiva.

“Una ricerca condotta su 70 gruppi di lavoro, operanti in settori diversi ha riscontrato, per esempio che i partecipanti alla stessa riunione finivano per condividere il medesimo stato d’animo (positivo o negativo) nel giro di 2 ore.” (Essere Leader – Daniel Goleman)

Anche solo condividendo lo stesso ambiente per un po’ di tempo gli stati emotivi si sintonizzano su un’emozione condivisa.

 

Alessandro Gornati

Per informazioni scrivi a: info@alego-coaching.it