L’ascolto terapeutico del Mental Coach Professionista

Una delle competenze principali di un Mental Coach Professionista* è quella di saper ascoltare attivamente.

L’ascolto attivo è di per sé curativo

In un mondo che ha dimenticato cosa significa ascoltare, relazionarsi con una persona che si pone autenticamente e profondamente in ascolto, può essere un’esperienza taumaturgica.

E’ sempre più difficile ascoltare ed essere ascoltati

Siamo proiettati in una modernità che ci impone di essere protagonisti e nella quale siamo costantemente alla ricerca di situazioni nelle quali esprimere noi stessi, i nostri pensieri e le nostre esperienze, quasi a prevaricare l’altro, in un sussulto di egocentrismo inconsapevole.

Ripensate alle vostre conversazioni: ascoltiamo il nostro interlocutore quasi esclusivamente al fine di individuare la breccia nella quale inserire le nostre affermazioni, su come noi abbiamo gioito o sofferto di più, in riferimento a ciò di cui stiamo conversando.

Raramente incontriamo persone che sono veramente interessate a noi, alla scoperta del nostro universo interiore.

L’ascolto attivo e l’empatia che ne scaturisce

Così, l’interlocutore che ascolta, entrando in empatia con noi, diventa fonte di benessere, quasi fosse una casa calda e accogliente nella quale sentirsi protetto. Ci comprende e non ci giudica.

Nell’ascolto terapeutico, il Mental coach professionista, valuta tutti i canali comunicativi utilizzati dall’interlocutore: la parola, il tono della voce (comunicazione paraverbale) e i messaggi che il corpo invia inconsciamente (comunicazione non verbale), che sono ancora più importanti delle parole stesse.

Esplorare il potenziale attraverso l’ascolto attivo

La sintonia che si instaura tra Coach e Coachee, permette l’esplorazione delle risorse interiori e di accedere così a risposte che già albergano nell’animo del soggetto.

Tutto ciò che ci necessità è già dentro di noi; a volte occorre che qualcuno ci dia una mano per poterlo portare alla luce.

In questo il mental coach è professionista.

Alessandro Gornati

 

*Il Termine Mental Coach Professionista indica che la persona investita del ruolo ha effettuato un programma di studi prestabilito dalla legge n. 4 del 2013 ed è iscritto ad un’associazione di categoria riconosciuta dal Ministero dello sviluppo economico.