Migliora le tue prestazioni sportive

Esprimi il tuo potenziale attraverso il coaching

Come assumere la leadership di sé stessi

La nostra vita è costituita dal ripetersi quasi infinito di comportamenti abitudinari dei quali abbiamo perso il senso ed il controllo. Facciamo le cose perché abbiamo innestato il pilota automatico e non ci chiediamo più il perché le stiamo facendo.

La nostra facoltà di scegliere si è sopita; desideriamo, ma non vogliamo, e anche se vogliamo non decidiamo di scegliere cosa fare per raggiungere i nostri obiettivi, per cambiare la nostra esistenza.

Si tratta di iniziare un percorso di risveglio e di esplorazione dei propri pensieri e delle proprie emozioni.

Il mental coach professionista è lo specialista in questo; il suo ruolo è proprio quello di accompagnare il cliente alla scoperta di sé e del suo potenziale.

Cosa ti impedisce di esprimerti al massimo?

Nella mia esperienza di mental coach professionista, ho incontrato atleti che, a causa dell’ansia, rendevano molto al si sotto del loro potenziale.

Pur investendo moltissime energie nella preparazione tecnica, atletica e tattica, i risultati risultavano altalenanti o addirittura insoddisfacenti.

Quanto influisce la mente nell’erogazione di una performance elevata?

Evidentemente moltissimo, ma allo stesso tempo, quanti sono gli atleti che si allenano a gestire il proprio pensiero e le proprie emozioni?

Direi pochi, sul totale di quelli che praticano sport anche ad un livello medio alto.

Allenare la mente ed il cuore

Un atleta non è un robot. Come si può pensare che sia sufficiente porre attenzione sole al livello fisico della preparazione senza occuparsi della sfera mentale ed emotiva.

Abbiamo accennato all’ansia, come possiamo citare l’insicurezza, la deconcentrazione, il panico, la delusione, per indicare alcuni stati d’animo che influiscono sulla performance in gara.

La prestazione è sempre collegata ad uno specifico stato d’animo; se non impariamo a comprendere quale sia l’mozione che si lega al nostro successo, non saremo in grado di richiamarla quando ne avremo bisogno.

Il mental coach professionista accompagna l’atleta alla scoperta del proprio mondo emozionale, alla scoperta del proprio dialogo interno, perché solo così lo sportivo sarà in grado di scegliere dove portare la propria attenzione.