Motivare al consiglio del cosmetico
Come motivare le collaboratrici alla “prescrizione” di un cosmetico per l’autocura domiciliare
E’ noto, agli operatori del settore, che il concetto di vendita, sia ostico da digerire per le operatrici dell’estetica e del benessere. L’idea di vendere un cosmetico, nell’immaginario dell’estetista, elicita sensazioni sgradevoli, ed imbarazzanti. “Mi sembra di dare fastidio”, ti senti rispondere se chiedi “come mai non proponi un cosmetico alla cliente che sta ricevendo trattamenti di bellezza?”
Proporre l’autocura domiciliare
Proporre una vendita è vissuto alla stregua di un’invasione della privacy della cliente, come se la cliente non fosse già di per sé una consumatrice, dello stesso prodotto attraverso differenti canali di vendita (profumeria, farmacia, ecc…).
Come può una leader, motivare le proprie collaboratrici nella proposizione dei cosmetici ad uso domiciliare?
Cambiando punto di vista!
Passando dal concetto di vendita a quello di “prendersi cura”, della cliente.
Facciamo un passo alla volta
La motivazione di un essere umano passa dall’espansione della sua consapevolezza, mentre l’imposizione di comportamenti genera tensione e conflitti. “Se il Capo mi ordina di vendere, io lo farò violentando le mie emozioni e le mie convinzioni”; questo atteggiamento provocherà danno all’azienda, seppur sviluppando un effimero risultato economico iniziale. Successivamente, le clienti, che percepiscono l’imposizione, proveranno fastidio e si allontaneranno.
Cosa manca? Manca l’amorevole cura! Manca il cambio di visione!
Il prodotto cosmetico è parte integrante della cura di bellezza e strumento indispensabile per il conseguimento dell’obiettivo di bellezza che ha manifestato la cliente.
Il leader carismatico favorisce il cambio di visione nelle sue collaboratrici operando sull’espansione della consapevolezza, che non può essere realizzato con la formazione, ma attraverso l’impiego di domande potenti.
Il Coach professionista accompagna il leader attraverso la giungla di domande banali per arrivare alla scoperta delle domande potenti.
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“Il Coaching e l’Ascolto Attivo”.
Quanto, il prestare attenzione alle parole del nostro interlocutore è sufficiente per riuscire a comprenderlo fino in fondo?
Scopri finalmente che non sono le tue affermazioni che convincono gli altri, ma la capacità di saper cogliere i reali bisogni delle persone che ti circondano.
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