Selezione del personale di una SPA

Come effettuare la selezione del personale operativo

La selezione del personale operativo all’interno della SPA può avvenire correttamente solo se a monte sono state fatte le scelte corrette.

Il regolamento dei comportamenti

Ossia: in primis occorre definire nel dettaglio le norme di comportamento all’interno dell’ambiente di lavoro. Non è possibile assumere collaboratrici consapevoli se prima non si redige una lista dei comportamenti attesi, scendendo nelle minuzie e a volte anche nelle ovvietà, perché ciò che è scontato per me, può non esserlo per l’altro.

Il regolamento deve essere fornito all’aspirante collaboratrice, e dalla stessa essere firmato dopo aver preso attenta visione.

Definizione di ruolo e mansioni

Successivamente occorre che il leader definisca il ruolo per cui si sta assumendo. Il ruolo identifica a grandi linee ciò di cui si occuperà la collaboratrice, per poi scendere nel dettaglio delle mansioni specificando le attività che dovranno essere svolte dalla collaboratrice.

Tutte le mansioni vanno descritte e ben definite.

Le collaboratrici potrebbero essere investite di responsabilità e di autonomia in alcune mansioni; anche queste devono essere definite nel dettaglio.

Dulcis in fundo, elenchiamo le competenze che ci aspettiamo la collaboratrice abbia già maturato o che dovrebbe assumere per ricoprire il ruolo di cui sopra.

L’allineamento delle aspettative

Tutti i passaggi devono essere discussi con l’aspirante neo assunta, valutando le aspettative che quest’ultima manifesta. Le aspettative delle due parti dovranno necessariamente collimare, per poter dar luogo all’effettiva assunzione.

Impiegare una risorsa umana che già all’inizio manifesta aspettative lavorative in contrasto con quelle del leader, anticipa solamente una serie di guai, incomprensioni, tensioni e conflitti.

Il percorso con un Coach Professionista

Il Coach professionista accompagna il leader nel processo di selezione del personale, attraverso sessioni coaching con il leader, con l’aspirante operatrice o con entrambe, proprio per verificare che i bisogni delle due parti siano soddisfatti prima di procedere con l’assunzione.

E’ possibile attuare lo stesso processo in un’impresa che già è operativa e necessita un allineamento delle aspettative delle due parti. Questi capita per esempio quando le relazioni sono di natura conflittuale e l’ambiente di lavoro è disarmonico dal punto di vista emotivo.

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