Essere un buon leader di un centro benessere significa sviluppare una serie di competenze relazionali, di cui spesso ignoriamo l’esistenza. Queste competenze spaziano dall’intelligenze emotiva all’ascolto attivo, dalla comunicazione non violenta alla politica dei bisogni.
Prova il test per valutare la tua Leadership nella SPA
Attraverso la ruota del leader, che abbiamo preparato, puoi valutare da 1 a 10 lo sviluppo di alcune competenze, indispensabili per possedere uno stile di leadership efficace e carismatico.
Scarica il test e contatta AleGo coaching dopo aver effettuato la tua valutazione, per avere maggiori informazioni sui percorsi di coaching orientati al miglioramento dello stile di leadership.
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Scopri finalmente se si un leader carismatico, oppure cosa ti serve ancora per migliorare e diventarlo.
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Migliorare lo stile di leadership nel Centro Benessere
La motivazione dei collaboratori all’interno di un’impresa è indubbiamente collegata alla qualità della Leadership. Possiamo affermare che il miglioramento nell’area di competenze del Leader porta ad un miglioramento in tutte le aree produttive dell’impresa.
Un buon leader:
- favorisce l’armonia delle relazioni tra i collaboratori e migliora l’ambiente emotivo del Team
- stimola la motivazione dei suoi followers
- sviluppa la fidelizzazione dei clienti
- incrementa la gratificazione sul lavoro
- crea unità d’intenti e definisce obiettivi chiari ed “intelligenti”
- migliora i parametri economici e di performance dell’azienda
Per tutte queste ragioni, il lavoro di sviluppo di un centro benessere, una SPA, un istituto di bellezza, come per qualsiasi altra impresa deve partire dall’espansione della consapevolezza del suo Leader.
Un Leader più consapevole, del proprio ruolo, delle proprie competenze, del proprio valore, può effettuare scelte responsabili e appropriate, così da infondere fiducia in tutto l’ambiente lavorativo.
Il nostro compito, come Coach, è quello di esplorare le potenzialità della persona che intende assumere il ruolo di Leader, accompagnandola nell’espressione delle proprie competenze, così che possa acquisire quella attrazione carismatica, indispensabile per guidare un gruppo di lavoro.
Potremmo definirlo come “il magnetismo del Leader”, usa sorta di calamita che attrae il rispetto e la fiducia dei collaboratori.
Armonizzare emotivamente l’ambiente di lavoro
E’ lapalissiano asserire che “è preferibile lavorare in un team di persone che si vogliono bene e sono produttive, piuttosto che in un gruppo di soggetti che si odiano e non producono niente”. Detto questo però il problema rimane: “come posso armonizzare emotivamente l’ambiente di lavoro dei miei followers?” Attraverso il coaching! Il processo di coaching accompagna ad allineare le aspettative di ogni elemento del team, così da ridurre la conflittualità e sviluppare la motivazione.
Motivare i collaboratori e gli operatori del benessere
La motivazione dei collaboratori rispetto ad un obiettivo comune è il problema principale che si pone difronte a qualsiasi leader. Colui che è dotato di un buon stile di leadership raramente ricorre alla minaccia e alla paura per stimolare la motivazione. L’essere umano, per donare la propria creatività e mettere in campo le proprie potenzialità, deve essere “attratto dal piacere” piuttosto che indotto a sfuggire il dolore. Paventare un licenziamento o una riduzione d’incarico deve essere l’ultima carta giocabile ed ha un senso quando sono state valutate tutte le possibili opzioni.
Definire obiettivi S.M.A.R.T.
Un leader accompagna i propri collaboratori al conseguimento di un obiettivo condiviso. Questo obiettivo deve rientrare nel campo della Visione che il leader ha dell’impresa che gestisce. In funzione di questo, il leader deve esser in grado di costruire un futuro desiderato coinvolgente anche per i suoi followers e un obiettivo di risultato altrettanto attraente.
Accrescere e difendere il proprio valore
La difesa del valore del proprio prodotto, del proprio servizio erogato, della propria impresa passa dalla difesa del valore che il leader ha di sé. Senza una consapevole autostima il leader rischia di svendere il valore di ciò che propone sul mercato. Un leader consapevole dal valore di sé possiede le caratteristiche per fidelizzare il cliente e posizionarsi in maniera economicamente salda sul mercato.
Per avere ulteriori informazioni: Contatta il Dott. Alessandro Gornati
Come funziona il percorso di coaching
Il percorso di coaching si sviluppa attraverso sessioni individuali della durata di 60 minuti.
Essendo una relazione di tipo processuale, il numero minimo di è di 6 sessioni; la proposta è comunque costruita sulla base dei bisogni da soddisfare e gli obiettivi da raggiungere del cliente.
Le sessioni possono essere svolte in presenza, presso il nostro studio a Verona oppure un line grazie alle piattaforme digitali di Zoom o Skype.
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