Lo stile di Leadership
Come abbiamo già accennato, il leader ricopre un ruolo con valenza prettamente relazionale. E’ nella gestione del rapporto con i collaboratori che si vede la stoffa di un leader carismatico.
I leader non hanno tutti lo stesso stile. Possiamo riconoscere della leadership 4 stili + 1.
I 4 stili di leadership:
Leader Sovrano
Esercita la leadership attraverso comandi chiari. E’ un leader concentrato su sé stesso, non chiede pareri, non partecipa ai lavori del gruppo, non è un innovatore, non si dedica alla ricerca e al cambiamento, predilige la stabilità (vive nel ricordo)
Leader Condottiero
Riesce ad ottenere obiettivi stimolanti solo se uniti ad una grande competenza; è quindi un leader concentrato sull’obiettivo e non sulle persone (che sono uno strumento). Apprezza autodisciplina, sacrificio e problem solving.
Leader Visionario
Possiede un’incredibile capacità di comprendere le situazioni complesse, percependo intuitivamente la realtà che si cela dietro le apparenze. E’ un visionario capace di spingere le persone verso un ideale: in azienda tende ad anticipare il futuro, individuando i trend di acquisto, consumo, crescita sviluppo
Leader Amante
Facilita e favorisce le relazioni interpersonali, partendo dal coinvolgimento emotivo; è interessato al mondo esterno; consulta e condivide spesso con il gruppo; segue emotivamente i followers e ama la meritocrazia.
Qual è lo stile migliore?
Non esiste uno stile migliore dell’altro, ma esiste uno stile funzionale ad ogni condizione di ambiente e followers. Il leader carismatico assume stili di leadership differenti in riferimento al collaboratore con cui si relaziona. Esistono operatori del benessere che apprezzano il leader che indica comportamenti specifici, ed altri che invece rivendicano una maggiore autonomia.
Qual è lo stile +1?
Questo stile è riferito al “Coach approach”, ossia alla leadership che si basa sulle tecniche di comunicazione possedute dal coach professionista.
Il leader coach approach svolge un ruolo di “espansore della consapevolezza” del follower. Gli ordini se impartiti lasciano poco spazio alla motivazione intrinseca del collaboratore, mentre l’assunzione di consapevolezza stimola scelte responsabili e fiducia in se stessi (autostima).
Il percorso con un coach professionista porta all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze per assurgere al ruolo di Leader coach approach.
Chiedi informazioni
Compila il form e riceverai in omaggio il mio libro: “Il Coaching e l’Ascolto Attivo”.
Quanto, il prestare attenzione alle parole del nostro interlocutore è sufficiente per riuscire a comprenderlo fino in fondo? Scopri finalmente che non sono le tue affermazioni che convincono gli altri, ma la capacità di saper cogliere i reali bisogni delle persone che ti circondano.
I dati forniti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni previste dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR), relativamente alla tutela dei dati personali.
Cliccare per leggere l’informativa della Privacy.