Essere una leader olistico significa avere cura del benessere delle proprie clienti e di tutto il proprio staff
Come abbiamo già avuto modo di accennare, il benessere non è la felicità, non è solo uno stato d’animo ma è un costrutto formato da 5 elementi:
- Il sentimento positivo
- Il coinvolgimento
- Il significato
- La realizzazione
- Le relazioni positive
La leadership orientata al cliente
Se orientiamo la nostra leadership al benessere delle nostre clienti, dobbiamo organizzare l’ambiente di lavoro, per ottenere un elevato di gratificazione multisensoriale per l’utente finale.
Il mondo entra in contatto con il nostro io attraverso l’utilizzo dei sensi, come ben sappiamo e questo determina il nostro stato di gratificazione e benessere.
Un leader olistico, conosce molto bene il valore dell’anamnesi, nel processo di creazione del valore di un centro benessere. La qualità del servizio, non è quella preimpostata dall’operatrice, ma quella percepita dalla cliente.
La qualità percepita dal cliente
Per “azzeccare” l’approccio con la cliente, abbiamo necessità di utilizzare un ambiente di lavoro poliedrico e adattabile alle esigenze sensoriali della cliente; ma questo non basta. Occorre innanzitutto esplorare i bisogni e le preferenze della nostra cliente attraverso una serie di domande da utilizzare nella fase di consulenza.
Questa serie di domande viene appresa durante la formazione del Beauty fit stop, un processo di check-up innovativo basato sull’impiego della psicologia positiva del coaching.
L’anamnesi ci consente, in fase di erogazione del servizio, di soddisfare le esigenze sensoriali della cliente, ottimizzando così la qualità del servizio percepita dall’utente finale.
Applicare queste tecniche ci consente di trasferire alla cliente una sensazione profonda di benessere e rilassamento, generando come conseguenza, una forte fidelizzazione verso il punto vendita.
Prendersi cura del proprio staff
Il benessere del proprio staff, oltremodo, non è da meno. Un gruppo di persone che lavorano sentendosi una squadra coesa, aumenta le performance in termini produttività e qualità, ma soprattutto consente un elevata gratificazione a tutti.
Per ottenere questo occorre che il leader sia attivi in termini di politica dei bisogni e strategia degli obiettivi.
Nel percorso di miglioramento dello stile di leadership, il coach accompagna il leader alla scoperta del di ciò che sviluppa la motivazione negli operatori ed in sé stesso.
Per saperne di più, contatta AleGo-coaching