Migliorare lo stile di Leadership per SPA Manager.

 Scopri come diventare imprenditore del Benessere.

Siamo specializzati nel migliorare lo stile di leadership e nel creare la professionalità imprenditoriale, soprattutto nel settore della bellezza e del benessere. Evita di commettere inavvertitamente degli errori comuni che possono limitare il tuo lavoro.

Ricomincia con il piede giusto e aumenta il tuo business!

Cosa significa essere un leader

La propensione ad assumersi delle responsabilità può essere un tratto caratteriale innato, che è già un’ottima base per una leadership carismatica, ma non è sufficiente. Leader si diventa attraverso l’esperienza e l’apprendimento. Il Leader è punto di riferimento per i suoi followers, sotto ogni aspetto; quello dei valori, della visione, delle competenze.

Cosa deve saper fare un Leader

Un leader deve maturare queste competenze:

  • Disegnare e diffondere la vision del suo lavoro e della sua azienda
  • Definire obiettivi appaganti e sfidanti per sé e per i suoi followers
  • Inserire in azienda la politica dei bisogni
  • Utilizzare una comunicazione efficace, basata sull’ascolto attivo
  • Sviluppare l’intelligenza emotiva
  • Delineare un organigramma aziendale, quindi definire ruoli, mansioni, responsabilità, autonomie e competenze di tutti i followers
  • Monitorare la coerenza dei comportamenti con le intenzioni espresse, da parte dei followers

Grazie ad una esperienza pluri decennale, AleGo ti supporta con strumenti fondamentali per acquisire subito nuove competenze e capacità in questo campo.


Ciao, sono Alessandro Gornati.

Sono il CEO e il fondatore di AleGo coaching. Mi occupo di benessere nel settore degli istituti di bellezza e delle SPA dal 1995 avendo approfondito il tema dell’estetica Olistica frequentando la scuola di Naturopatia di Riza Psicosomatica di Milano. Mi sono formato con i migliori professionisti in campo di Psicosomatica come il Dott. Raffaele Morelli, di Bioenergetica come il Dott. Francesco Padrini e aromaterapia come la Dott.ssa Lucheroni.

Sono stato il fondatore, nel 1992, di  “Marzia de Servi”, il mio primo brand cosmetico, nel settore dell’estetica e del benessere e sono tutt’oggi il Formulatore cosmetico e Amministratore delegato di Unica.com srl, l’azienda titolare del brand “emds.bio.cosmesi”.

IV Congresso Nazionale Marzia de Servi, Marco Liorni e Alessandro Gornati

Ho maturato la qualifica di Coach Professionista, in base alla legge 04 del 2013, attraverso la quale ho potuto espandere le mie competenze di consulente nell’area della leadership e della gestione del personale, competenze che mi permettono di accompagnare le mie clienti al conseguimento del successo personale e professionale.

Sono un professionista iscritto all’ACoi (Associazione Coaching Italia) e di conseguenza seguo i dettami del codice deontologico dell’associazione stessa.

Nel mio percorso di formazione ho approfondito la tecnica dell’Inner Game, creata dal Timothy Gallwey, che ho avuto il privilegio di conoscere in un suo seminario nel 2020.

La mia filosofia del Benessere.

Il mio percorso formativo e lavorativo mi ha portato ad approfondire molto il tema del benessere e di come può essere trasferito alle persone.

Nello specifico del settore in cui opero, la mia esperienza mi ha consentito di sviluppare molte competenze nel trasferimento del benessere alla clientela del centro estetico senza tralasciare la gratificazione del team di professionisti che opera nella SPA stessa.

Come abbiamo già avuto modo di descrivere, il benessere è un costrutto formato da Emozioni positive, Coinvolgimento, Significato, Realizzazione, Relazioni positive, per cui la visione olistica è fondamentale nella leadership di successo.

Su cosa puntiamo per sviluppare un centro del Benessere.

Sulla consulenza

La prestazione del servizio di consulenza è fondamentale per la programmazione del lavoro, la promozione dei servizi e dei prodotti di autocura domiciliare. E’ il fulcro del centro benessere, è il perno intorno al quale tutto ruota. AleGo coaching propone un nuovo tipo di consulenza, distante dal datato sistema di check-up.

Il Beauty fit stop, sviluppato da AleGo coaching utilizza i più moderni concetti della psicologia positiva e del coaching professionale, andando ad esplorare il potenziale di bellezza al contrario del check-up che evidenzia i deficit della cliente.

Sulla Gratificazione multisensoriale.

I servizi erogati nel centro di benessere devono tutti essere in linea con le “aspettative sensoriali” della cliente. Per fare questo occorre apprendere il processo di anamnesi, che faccia risaltare la reale qualità percepita dalla cliente, attraverso la somministrazione di un servizio creato ad hoc per lei.

Sulla politica dei bisogni.

Un centro del benessere performante non può prescindere dalla gratificazione lavorativa dello staff. Se il personale dipendente non “ama il proprio lavoro” come potrà l’utente percepire il trasferimento del benessere, che nasce proprio dall’attenzione e dalla centratura dell’operatrice? Occorre in questo caso inserire in azienda la politica dei bisogni e attuare uno stile di leadership coach approach.

Perché scegliere AleGo coaching per sviluppare il proprio centro benessere?

La grande esperienza nel settore dell’estetica e del benessere.

Il dott. Alessandro Gornati, oltre ad essere un cosmetologo, ha sviluppato la propria visione del benessere approfondendo temi come l’aromaterapia, la cromoterapia, la bioenergetica, la fisica dei quanti e ha trasferito concetti legati al benessere sin dal 1995. L’enorme esperienza maturata nel rapporto con le professioniste dell’estetica ne fa uno specialista del settore.

La concretezza.

Le sessioni di coaching e consulenza sono orientate all’ottenimento di risultati SMART, ossia concreti. Il processo di crescita del leader è accompagnato da miglioramenti visibili in azienda, parallelamente ai miglioramenti dei parametri economici del centro benessere.

La fidelizzazione della clientela.

Il processo di crescita del leader e del personale operativo, oltre all’introduzione della gratificazione multisensoriale porta ad un incremento della fidelizzazione della clientela, con il risultato di migliorare la programmazione del lavoro e incrementare i margini di utile dell’impresa.

Prova il test per valutare la tua Leadership.

Compila il form e potrai scaricare il test in formato PDF.

Scopri finalmente se sei un leader carismatico, oppure cosa ti serve ancora per migliorare e diventarlo.

I dati forniti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni previste dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR), relativamente alla tutela dei dati personali.
Cliccare per leggere l’informativa della Privacy.


    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla Privacy, autorizzo il trattamento dei dati personali nel rispetto del Regolamento UE 2016/679: