Crescere professionalmente allenando le Potenzialità

Individuare ed allenare le proprie potenzialità è un modo efficace per crescere professionalmente e sviluppare la propria attività economica.

Le potenzialità

Le potenzialità sono tratti della personalità che ci contraddistinguono.

L’amore per il sapere, l’audacia, la cordialità, la spiritualità sono alcune delle 24 potenzialità individuate dalla psicologia positiva, che caratterizzano l’essere umano.

Vivere, lavorare, relazionarsi con gli altri, utilizzando le nostre potenzialità ci porta alla felicità, al benessere, alla gratificazione alla pienezza dell’esistenza.

Di conseguenza, l’impiego delle potenzialità porta, in campo lavorativo, soddisfazioni professionali ed economiche.

Siamo inconsapevoli delle nostre potenzialità

Spesso, gli individui non sono consapevoli delle proprie potenzialità, e delle proprie virtù, così da annaspare controcorrente, attuando comportamenti in antitesi con la propria natura. Lo stesso lavoro può essere affrontato, favorendo e seguendo i propri punti di forza, o al contrario, contrastandoli con fatica senza comprendere dove sorgano le difficoltà.

Nel percorso di coaching con un coach professionista, le potenzialità vengono evidenziate ed allenate così da ottenere i risultati auspicati con la minor fatica possibile.

Individuare le potenzialità è utile per il titolare d’impresa, come per i suoi collaboratori.

Motivare lo staff allenando le potenzialità

Motivare il proprio staff passa anche dalla comprensione dei punti di forza di ognuno. Facilitare l’espressione delle potenzialità dei propri dipendenti favorisce il clima di collaborazione all’interno dell’impresa e soprattutto migliori performance (sia di carattere economico che soddisfazione della clientela).

Capita talvolta che alcune mie clienti manifestino insoddisfazione a riguardo dello scarso impegno che le proprie collaboratrici mettono nello svolgere il loro lavoro. Non è sempre loro la responsabilità.

La motivazione, non nasce da obiettivi posti esternamente rispetto alla personale consapevolezza, ma dalla gratificazione che si percepisce svolgendo attività che assumono un senso più ampio del mero compenso economico.

Non ha senso forzare la mano obbligando la dipendente a frequentare corsi di formazione sull’anatomia, se l’AMORE PER IL SAPERE è l’ultima delle sue potenzialità, mentre si esalta nella CORDIALITA’ e GENEROSITA’, essendo una persona che si mette al servizio del prossimo anche con opere di volontariato, che si rende disponibile anche se ciò comporta rinunce ai suoi piaceri ed ai suoi impegni.

Con l’aiuto di un mental coach professionista è possibile identificare mansioni o ruoli più adatti alle sue potenzialità, all’interno dell’organizzazione aziendale.

Alessandro Gornati