Il Benessere e la Luce

“Mirare alla luce” sta ad indicare che occorre focalizzarsi sulle proprie potenzialità, piuttosto che concentrarsi sui propri deficit per poter vivere un pieno benessere.

Anche quando tutto sembra oscuro intorno a te, se osservi bene, puoi trovare angoli di luce : un’emozione positiva, un coinvolgimento, una relazione, un senso, anche un solo piccolo risultato.

La luce e l’ottimismo

In una filosofica equazione la luce sta all’oscurità come l’ottimismo sta al pessimismo.

Cosa si intende per ottimismo? L’ottimismo rappresenta la consapevolezza di essere in grado di affrontare una sfida e poterla vincere; non è solo la speranza che tutto andrà bene e che ogni cosa si metterà magicamente a posto da sola. L’ottimismo presume senso di responsabilità e coraggio.

Nella visione ottimistica c’è il presupposto di essere “in grado di fare”, essendo fiduciosi delle proprie potenzialità e consapevoli dei propri talenti.

Durante la nostra giornata ci capitano episodi positivi e negativi, situazioni in cui ci sentiamo bene ed altre invece che ci fanno soffrire. Lo stesso è per tutta la nostra vita passata. Dipende da noi, ciò che vogliamo portare più frequentemente alla memoria.

Nel momento in cui dobbiamo affrontare un compito impegnativo, possiamo accedere a ricordi che ci narrano di fallimenti o al contrario memorie di successi e trionfi. Nel primo caso, la nostra fiducia nell’affrontare la sfida sarà particolarmente bassa, portandoci a credere che “tanto non ce la farò, perché sono un buono a nulla”.

L’accesso mnemonico ai successi, al contrario ci consente di proporci con dinamismo e talento, senza paura e ansia.

L’ottimismo salva la vita

L’ottimismo inoltre è così importante che, può salvare anche la vita; questo è stato accertato da studi effettuati sulle malattie cardio vascolari.

“Tutti gli studi sull’ottimismo e sui disturbi cardio vascolari convergono verso la conclusione che l’ottimismo ha un peso significativo nella protezione contro le malattie cardio vascolari. Questo vale anche soppesando tutti i tradizionali fattori di rischio, quali obesità, fumo, abuso di alcool, colesterolo alto e ipertensione e perfino depressione … “ (Martin Seligman – Fai Fiorire la Tua vita – 2011)

Il Coach allena l’ottimismo

La cosa bella è che la psicologia positiva ci dice che l’ottimismo si può allenare! Si può allenare l’abitudine ad orientarsi verso la luce.

 

Alessandro Gornati

Per informazioni scrivi a: info@alego-coaching.it