Gestire l’istituto con il coaching

Avvalersi della consulenza di un Mental Coach professionista, per gestire il proprio istituto di bellezza, apporta una serie di vantaggio competitivi nei confronti della concorrenza.

Essere all’interno di un sistema, come l’organizzazione aziendale, significa spesso, non essere in grado di percepire il sistema stesso nella sua totalità.

Essendo dentro, non lo posso osservare da fuori e questo mi preclude la possibilità di consapevolizzare ciò che funziona e ciò che non va.

Il Coach indica la rotta.

Quante volte vi sentite sole nel dover prendere una decisione importante?

Quante volte vi è capitato di dover scegliere una direzione, ma percepire di non avere la “bussola” che vi possa dirigere verso la meta auspicata?

Il primo supporto del coaching è proprio quello di fornire una bussola! Non sarà mail il Coach a definire la meta, perché quella è di competenza del decisore (il cliente); il coach coadiuva nell’identificare la rotta.

Hai un obiettivo? E’ ben delineato? Puoi specificarlo, misurarlo? È attuabile, realizzabile? E in quanto tempo lo vuoi conseguire?

Quindi, per gestire il tuo istituto, ti consiglio di ridurre la complessità del tuo sogno e trasformarlo in un obiettivo di risultato.

L’esplorazione del potenziale

Questo però è solo il primo passo. Il bello deve ancora arrivare.

Qual è il tuo potenziale? Quali sono le potenzialità delle tue collaboratrici?

Approcciare al tuo lavoro (ma in generale alla tua vita) focalizzando il potenziale invece che i deficit, è travolgente ed estremamente gratificante.

Anche le tue clienti hanno un potenziale di bellezza, lo sapevi?

Come si batte la concorrenza

Il coach è una figura professionale che supporta l’imprenditore nell’esplorazione delle potenzialità di tutta la sua organizzazione aziendale, affrontando la motivazione dei collaboratori partendo dai bisogni di ognuno.

La concorrenza non si batte abbassando i prezzi dei propri servizi o dei propri prodotti, ma esaltando il proprio potenziale, individuando le motivazioni profonde che attivano le energie emozionali dell’essere umano.

Alessandro Gornati

per informazioni scrivi a :   info@alego-coaching.it