Il Coach in una SPA

Il coach Professionista all’interno di una SPA è utile al fine del conseguimento degli obiettivi di business e per la gratificazione personale, in ambito lavorativo.

Gestire un Centro Benessere, una SPA o un istituto di bellezza non è affatto semplice.

Interagiscono compiti di natura diversa, allo stesso tempo sinergici in vista di un risultato economico soddisfacente per la proprietà e per il management.

La gratificazione del cliente, l’armonia tra il personale dipendente, l’uso corretto della comunicazione e del marketing, la definizione dei servizi erogabili e il loro prezzo, sono solo alcuni degli obiettivi che la SPA  Manager deve conseguire, per ottenere una buona performance della struttura sottoposta alla sua direzione.

Il sogno di gestire una SPA

Dirigere una SPA o un centro benessere può essere per molti, un sogno, ma questo non basta.

Il sogno deve poi essere tradotto in azioni e obiettivi concreti, che possano far giustificare l’investimento profuso per la realizzazione della struttura.

Sia per giungere al vertice del Management che per dare continuità di risultati, è indispensabile avere un piano d’azione.

Il Piano d’azione è uno strumento utilizzato dal coach professionista per implementare l’autoefficacia del Manager e per condurlo al conseguimento degli obiettivi di risultato.

Le potenzialità della SPA Manager

Ogni SPA Manager riceve in dote, dalla Natura, le sue specifiche potenzialità.

Spesso però non sa di averle e si sforza nell’applicare potenzialità che non le si addicono.

Per esempio: è dispendioso per una Manager con “l’amore per il sapere” come potenzialità, insistere nell’attuare comportamenti guidati “dall’Intelligenza sociale ed emotiva”, solo perché si è sbagliato il modello comportamentale di riferimento.

Vivere come frustrazione, la difficoltà di sviluppare una profonda empatia con i clienti o il personale, quando è la conoscenza che puoi esprimere con il sapere la tua forza, porta ad uno spreco energetico e al mancato conseguimento degli obiettivi.

Il coaching è una relazione processuale che porta alla scoperta delle proprie individuali potenzialità.

 

Alessandro Gornati