Il Mental Coach per giovani calciatori

Sto vivendo una bellissimo esperienza di coaching con i ragazzi, giovanissimi regionali del San Giovanni Lupatoto (Vr).

Le competenze del mental coach professionista

Inserire le competenze di mental coach professionista, nelle metodiche di allenamento è un’impresa innovativa e professionalmente qualificante, che mi consente di esplorare le potenzialità dei ragazzi e favorire la loro trasformazione in prestazioni reali durante le gare e gli allenamenti.

La consapevolezza

Si tratta di un processo di crescita nella consapevolezza di sé stessi, che potranno applicare in ogni ambito della vita, dalla scuola al lavoro futuro.

L’Inner Game

Le tecniche di Inner Game che sto utilizzando ci consentono di orientare l’attenzione sulle interferenze interiori, migliorando la concentrazione, la fiducia, l’autoefficacia e l’autostima.

La sintonia tra Coach e Allenatore

Personalmente posso affermare che non mi sarebbe possibile esercitare le competenze di Mental Coach, senza la condivisione e la partecipazione dell’allenatore alle attività che mi riguardano, anzi aggiungo che prima di essere il Mental Coach della squadra, sono il Mental Coach dell’allenatore. La mia fortuna è stata quella di incontrare un Mister lungimirante ed attento agli aspetti mentali della preparazione dei ragazzi.

Alessandro Gornati