La Vision della squadra col Mental Coach

Perché una squadra giochi bene, i suoi calciatori devo essere coinvolti nella stessa visione. La visione di ciò che succederà in campo e che sarà vincente. Il mental coach professionista accompagna il mister nella definizione della sua Vision e nel suo trasferimento ai componenti del team.

La visione è costituita dalle immagini che rappresentano la filosofia calcistica dell’allenatore in relazione alle caratteristiche degli uomini che dovranno concretizzarla in campo.

Lo spirito di squadra

Tutto ciò che osserviamo in concreto, ha un’origine spirituale, mentale ed animica. L’allenatore deve essere anche un leader visionario e abile nell’accompagnare tutti i suoi calciatori all’interno dello spirito della sua squadra.

Sappiamo bene da ciò che osserviamo guardando i big team, che acquistare i migliori giocatori del mondo non significa necessariamente costruire una squadra vincente. Il potenziale di un team non è dato dalla somma del potenziale dei singoli che lo compongono, ma da una reazione alchemica che può espandere il potenziale dei singoli fino a superare tutti gli avversari.

Quali sono gli ingredienti di questa alchimia?

La qualità dei comportamenti tecnici dei calciatori, la strategia tattica, la preparazione atletica (con la riduzione anche degli infortuni), l’allenamento mentale ed emotivo con un mental coach professionista, la gestione tecnica ed umana degli atleti e soprattutto il “credo dell’allenatore”.

Dico soprattutto il credo dell’allenatore perché lo spirito viene sempre prima della materia. Quando osserviamo una squadra giocare bene, divertire e vincere, ci risulta palese “la mano dell’allenatore”; la filosofia del mister si vede chiaramente dal gioco che esprime una squadra vincente, mentre si osserva solo il caos dove questo spirito non c’è.

L’allenatore moderno

Il grande lavoro dell’allenatore moderno oggi è di tipo comunicativo e relazionale. L’intelligenza emotiva è la più grande dote di un allenatore vincente. Attraverso l’empatia con gli atleti, l’uso consapevole delle proprie emozioni, l’allenatore modella lo spirito della squadra.

Non sono gli schemi e i moduli che esaltano le competenze di un mister, ma l’abilità nel trasformare il sogno in realtà, esaltando le abilità di tutti.