La Determinazione

Nello sport come in molti altri aspetti della vita, la differenza tra successo ed insuccesso dipende spesso dal grado di determinazione impiegata per raggiungere l’obiettivo.

Come si può spiegare cos’è la determinazione?

Un mental coach professionista potrebbe aiutare il cliente a comprendere cos’è la determinazione esplorando i comportamenti cui la determinazione stessa è legata.

Facciamo degli esempi: nel calcio la determinazione di un atleta può essere misurata dalla velocità con cui rincorre l’avversario per recuperare la palla, dal numero di passaggi corretti in una partita, dalla percentuale di tiri che centrano la porta avversaria ecc…

La voglia, il desiderio e l’interesse

Un altro metodo per comprendere cos’è la determinazione è definirla, come LA VOGLIA DI OTTENERE QUALCHE COSA E FARE TUTTO CIO’ CHE E’ NECESSARIO.

Quindi non concentrarsi più sul comportamento che porta alla determinazione, ma porre il focus sulla reale voglia di fare il necessario per conseguire il risultato.

“Quanta voglia hai di riconquistare il pallone?”

“Quanto desideri difendere la palla dall’aggressione dell’avversario?”

“Quanto è importante per te avere il controllo del pallone?”

“Quando desideri insaccare la palla nella rete avversaria?”

La Voglia trascina la Determinazione

E’ la voglia che trascina la determinazione, e non la determinazione che spinge la voglia.

Osservando i bambini che giocano, si comprende quanto la determinazione sia collegata al desiderio di rimanere a fare ciò che si ama, tanto che quando si chiama un bimbo a tavola, mentre sta giocando, questo non ne vuole sapere e se lo agguanti con la forza, si dimena e piange!

Quando abbiamo capito cosa vogliamo veramente e ci applichiamo per ottenerlo, tutte le altre interferenze mentali, come l’ansia, l’insicurezza, la disistima, la sfiducia si sciolgono come neve al sole.

Rimaniamo solo noi e ciò che vogliamo fare, rimaniamo solo noi nel flow.

Alessandro Gornati