L’attenzione e il Mental Coach

L’orientamento consapevole dell’attenzione migliora la qualità della vita. Con il Mental Coach professionista puoi apprendere come orientare la tua attenzione su ciò che ti fa star bene.

Quanto siamo consapevoli di ciò che ci circonda?

Poco. La nostra coscienza è in grado di “caricare”, come fosse un up-load, 7 unità informative alla volta, nel tempo di 1/18 di secondo, ossia 126 unità informative al secondo. Per questa ragione, la maggior parte delle informazioni disponibili nel mondo esterno a noi e nella nostra unità corpo mente, sono inconsce, cioè non ne abbiamo memoria consapevole.

Cos’è l’attenzione

L’attenzione è la capacità di selezionare le informazioni necessarie per il nostro processo vitale, considerato che tutte le informazioni possibili non sono disponibili per la nostra mente cosciente. Possiamo immaginare l’attenzione come un faro che illumina gli oggetti di cui ci interessa essere consapevoli. Il faro si sposta all’interno di un ambiente completamente oscuro, e porta alla nostra vista solo ciò che illumina. Tutto il resto ci rimane ignoto.

L’attenzione distratta

Molto spesso la nostra attenzione viene catturata da emozioni e pensieri che albergano dentro di noi, e spesso questi pensieri sono disfunzionali al nostro benessere. La mia attenzione può essere catturata dal pensiero ossessivo di non riuscire a pagare l’affitto questo mese; fino a che la mia attenzione sarà catturata da questo “chiodo fisso”, tutto quello che farò sarà soggetto ad una prestazione scadente.

L’attenzione va dove vogliamo noi

Ma l’essere umano ha il potere di dirigere la propria attenzione dove desidera; solo che non lo sa. Crede che i pensieri negativi siano ineluttabili. Non è così! E’ possibile spostare la propria attenzione da ciò che ci fa male a ciò che ci fa star bene. Come se spostassimo volontariamente la torcia, il faro di luce che esce dalla nostra mente, sugli oggetti che ci sono necessari in quel momento.

Il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto

Osserviamo un bicchiere con dell’acqua, seppur non colmo. Dove va la nostra attenzione? Sul mezzo bicchiere vuoto? Con l’aiuto del Mental Coach puoi apprendere come spostare l’attenzione dal mezzo vuoto al mezzo pieno; cambiare il punto di vista significa cambiare la realtà in cui viviamo e migliorare la qualità della vita

Alessandro Gornati

Mental Coach Professionista


Categories: Sport Coaching