Lavorare di più oppure guadagnare di più?

Lavorare di più significa guadagnare di più? Aumentare le ore lavorate o il fatturato non significa necessariamente aumentare il proprio guadagno!

Il Mondo è colmo di imprese che pur fatturando molto, non generano utili, anzi sono in perdita.

Questo concetto è ancora più significativo per aziende che non producono beni, ma servizi one-to-one, ossia che per ogni operatore abbiamo un solo cliente.

Mentre per un’azienda produttrice di beni di consumo, la meccanizzazione e l’economia di scala consentono di ridurre i costi fissi ed anche quelli variabili, quindi l’incremento della produzione equivale spesso ad un aumento di utili operativi lordi, per un’impresa di servizi come un istituto di bellezza questa equazione non è valida.

La produzione è direttamente proporzionale alle ore lavorate dalle operatrici; la meccanizzazione è un concetto alquanto estraneo al settore dell’estetica e del benessere.

Il concetto di resa oraria

Nel settore dei servizi resi alla persona, si introduce il concetto di resa oraria, per modificare la redditività dell’impresa.

Essendo le ore disponibili all’erogazione dei servizi, “finite” (non infinite), ciò che un’operatrice “incassa” ogni singola ora è determinante ai fini della redditività globale dell’azienda.

E’ elementare calcolare il fatturato generato da un’operatrice che ha una resa oraria di € 20,00 rispetto a quella che ne ha una di € 40,00; basta moltiplicare la resa oraria per circa 2000 ore lavorate all’anno.

Come faccio ad incrementare la resa oraria?

Ora la domanda sorge spontanea: “come faccio ad incrementare la resa oraria, all’interno del mio istituto?”

Di certo non basta aumentare i prezzi; si rischierebbe di perdere parte della clientela.

Allora occorre aumentare il valore aggiunto relativo al servizio erogato.

Che ci crediate o no, il coach professionista serve proprio a questo!

Con le sessioni di coaching:

  • Si definisce un obiettivo S.M.A.R.T.
  • Si valutano le potenzialità del personale operativo all’interno dell’istituto
  • Si individua la cultura d’impresa
  • Si stila un gol setting o piano d’azione per conseguire l’obiettivo
  • Si consegue l’obiettivo prefissato

Per informazioni: info@alego-coaching.it 

Dott. Alessandro Gornati