Il percorso di Coaching con AleGo consente di Immaginare, Progettare, Realizzare, Gestire un Centro Benessere di successo.

Come creare un Centro Estetico di successo?

Il successo di una SPA è misurabile con il ROE (return on equity), cioè il rendimento del capitale proprio. Per ottenere una elevata performance del ROE occorre seguire un processo di sviluppo intelligente e ponderato, accompagnato da professionisti competenti tra cui un Coach.

Eppure l’80% delle Day SPA, chiudono dopo un anno dall’inaugurazione! Come mai?

La motivazione sta nell’immaginario collettivo riferito ad una SPA. Tutti pensano che il benessere possa essere dispensato attraverso grandi strutture accessoriate di apparecchiature che “giocano” con i tre stadi della materia, in questo caso dell’acqua, ossia, solido (il ghiaccio), liquido (l’acqua) e il gassoso (il vapore acqueo).

A seguito di ciò, gli investitori, spesso ignari della verità, dedicano quasi la totalità delle risorse economiche nella realizzazione di grandi spazi “umidi” (piscine, saune, bagni turchi, docce emozionali, ecc…), tralasciando completamente l’area dei servizi erogati e la consulenza necessaria a garantire la percezione di qualità al cliente finale.

Non è così che si realizza una SPA di successo! Il successo si ottiene attraverso la buona Relazione tra le persone; la buona relazione infonde sensazione di benessere.

Cos’è il Benessere?

Il benessere è un costrutto come il tempo meteorologico o la libertà.

Cosa significa affermare che oggi il tempo è bello?
Il tempo meteorologico è un costrutto non misurabile in sé ma sono misurabili gli elementi che lo costituiscono:

  • La luminosità, la presenza o l’assenza di nuvole, la pressione atmosferica
  • La temperatura esterna
  • La velocità e la temperatura del vento
  • Il grado di umidità dell’aria
  • La temperatura percepita

Sulla base della misurazione di questi parametri posso affermare se per me il tempo è bello oppure no.

Quali elementi costituiscono il benessere?

  1. L’emozione positiva – sentimento positivo
  2. Il coinvolgimento
  3. Il significato
  4. La realizzazione
  5. Le relazioni positive

Vediamo come possiamo, all’interno del centro estetico soddisfare gli elementi che strutturano la sensazione di benessere. Mentre per gli elementi del significato (servire a qualcosa che consideriamo più grande di noi stessi) e la realizzazione (arrivare ad un risultato importante per la nostra vita) l’istituto di bellezza non è luogo atto al conseguimento ed al soddisfacimento di tali bisogni, la stimolazione di un’emozione positiva, il coinvolgimento e le relazioni positive sono alla portata di un centro benessere. Quindi attraverso questi elemento abbiamo un ampio margine di manovra per apportare un profondo senso di benessere alla nostra cliente.

Per avere successo non basta il denaro!

Per realizzare un Centro Benessere che possa soddisfare i bisogni emotivi del cliente non è sufficiente Spendere del denaro, neanche fossero milioni di euro.

Quali sono i bisogni che spingono una cliente in una SPA? Ve lo siete mai chiesto?

Sono gli stessi bisogni che stimolano la visita ai grandi parchi divertimento, come Gardaland o Mirabilandia? Se così fosse, sareste condannati ad aggiungere almeno una nuova attrazione all’anno per mantenere soddisfatta la voglia di novità.

Se vogliamo gestire un Centro Benessere economicamente remunerativo, la SPA non deve essere progettata come un parco dei divertimenti ma proponendosi di offrire un’esperienza di intima gratificazione multisensoriale.

Processo per la creazione e la gestione di una SPA.

Per avere un centro benessere che funzioni occorre seguire un processo di creazione e di gestione della SPA:

  1. Definire una Vision
  2. Progettare gli spazi SPA
  3. Stilare un Business plan
  4. Selezionare correttamente il personale operativo
  5. Definire uno stile di Leadership
  6. Esplorare le potenzialità
  7. Definire obiettivi S.M.A.R.T.E.S.
  8. Definire obiettivi d’apprendimento
  9. Avere un Piano d’azione

Per fare tutto questo il coach professionista è la figura professionale più adatta per accompagnare il cliente al conseguimento del suo obiettivo: la creazione di una SPA di successo!

Ciao, sono Alessandro Gornati.

Sono il CEO e il fondatore di AleGo coaching. Mi occupo di benessere nel settore degli istituti di bellezza e delle SPA dal 1995 avendo approfondito il tema dell’estetica Olistica frequentando la scuola di Naturopatia di Riza Psicosomatica di Milano. Mi sono formato con i migliori professionisti in campo di Psicosomatica come il Dott. Raffaele Morelli, di Bioenergetica come il Dott. Francesco Padrini e aromaterapia come la Dott.ssa Lucheroni.

Sono stato il fondatore, nel 1992, di  “Marzia de Servi”, il mio primo brand cosmetico, nel settore dell’estetica e del benessere e sono tutt’oggi il Formulatore cosmetico e Amministratore delegato di Unica.com srl, l’azienda titolare del brand “emds.bio.cosmesi”.

IV Congresso Nazionale Marzia de Servi, Marco Liorni e Alessandro Gornati

Ho maturato la qualifica di Coach Professionista, in base alla legge 04 del 2013, attraverso la quale ho potuto espandere le mie competenze di consulente nell’area della leadership e della gestione del personale, competenze che mi permettono di accompagnare le mie clienti al conseguimento del successo personale e professionale.

Sono un professionista iscritto all’ACoi (Associazione Coaching Italia) e di conseguenza seguo i dettami del codice deontologico dell’associazione stessa.

Nel mio percorso di formazione ho approfondito la tecnica dell’Inner Game, creata dal Timothy Gallwey, che ho avuto il privilegio di conoscere in un suo seminario nel 2020.

La mia filosofia del Benessere.

Il mio percorso formativo e lavorativo mi ha portato ad approfondire molto il tema del benessere e di come può essere trasferito alle persone.

Nello specifico del settore in cui opero, la mia esperienza mi ha consentito di sviluppare molte competenze nel trasferimento del benessere alla clientela del centro estetico senza tralasciare la gratificazione del team di professionisti che opera nella SPA stessa.

Come abbiamo già avuto modo di descrivere, il benessere è un costrutto formato da Emozioni positive, Coinvolgimento, Significato, Realizzazione, Relazioni positive, per cui la visione olistica è fondamentale nella leadership di successo.

Su cosa puntiamo per sviluppare un centro del Benessere.

Sulla consulenza

La prestazione del servizio di consulenza è fondamentale per la programmazione del lavoro, la promozione dei servizi e dei prodotti di autocura domiciliare. E’ il fulcro del centro benessere, è il perno intorno al quale tutto ruota. AleGo coaching propone un nuovo tipo di consulenza, distante dal datato sistema di check-up.

Sulla Gratificazione multisensoriale.

I servizi erogati nel centro di benessere devono tutti essere in linea con le “aspettative sensoriali” della cliente. Per fare questo occorre apprendere il processo di anamnesi, che faccia risaltare la reale qualità percepita dalla cliente, attraverso la somministrazione di un servizio creato ad hoc per lei.

Perché scegliere AleGo coaching per sviluppare il proprio centro benessere?

La grande esperienza nel settore dell’estetica e del benessere.

Il dott. Alessandro Gornati, oltre ad essere un cosmetologo, ha sviluppato la propria visione del benessere approfondendo temi come l’aromaterapia, la cromoterapia, la bioenergetica, la fisica dei quanti e ha trasferito concetti legati al benessere sin dal 1995. L’enorme esperienza maturata nel rapporto con le professioniste dell’estetica ne fa uno specialista del settore.

La concretezza.

Le sessioni di coaching e consulenza sono orientate all’ottenimento di risultati SMART, ossia concreti. Il processo di crescita del leader è accompagnato da miglioramenti visibili in azienda, parallelamente ai miglioramenti dei parametri economici del centro benessere.

La fidelizzazione della clientela.

Il processo di crescita del leader e del personale operativo, oltre all’introduzione della gratificazione multisensoriale porta ad un incremento della fidelizzazione della clientela, con il risultato di migliorare la programmazione del lavoro e incrementare i margini di utile dell’impresa.

Prova il test per valutare la tua Leadership.

Compila il form e potrai scaricare il test in formato PDF.

Scopri finalmente se sei un imprenditore di successo, oppure cosa ti serve ancora per migliorare e diventarlo.

I dati forniti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni previste dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR), relativamente alla tutela dei dati personali.
Cliccare per leggere l’informativa della Privacy.


    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla Privacy, autorizzo il trattamento dei dati personali nel rispetto del Regolamento UE 2016/679: