L’identità di squadra con il mental coach

L’identità di squadra è la somma delle identità dei singoli, che determina un movimento collettivo tipico e riconoscibile, identificabile con l’immagine che gli atleti hanno di sé stessi mentre disputano un’ottima gara.

La visualizzazione che si crea nella mente dei protagonisti, relativa all’espressione del gioco che sviluppano è l’immagine dell’identità di squadra.

Raramente l’identità della squadra viene esplicitata all’interno del gruppo, lasciando così gli atleti inconsapevoli di chi sono, come collettivo.

A cosa serve l’identità di squadra

L’identità di squadra rappresenta un punto di riferimento per tutti i componenti della squadra stessa.

“Quando mi perdo, posso ritrovarmi solo se so esattamente chi sono, altrimenti vago nell’ignoto”. Fino a quando va tutto bene posso anche non essere consapevole della mia identità, ma quando mi trovo nella palude delle difficoltà mi serve un gancio per venirne fuori, e lo posso fare solo portando la mia attenzione su ciò che sono e su ciò che so fare.

Questo mi da la forza e la determinazione per tornare con coraggio ad esprimere il mio talento.

Come si costruisce l’identità di squadra

Il mental coach professionista funge da elemento catalizzatore fra i vari membri della squadra nel compito di sintetizzare l’identità della stessa.

I membri della squadra contemplano, i giocatori, l’allenatore e i massimi dirigenti della società sportiva. L’allenatore sulla base degli obiettivi della società e delle caratteristiche tecniche dei propri giocatori definisce un modello di gioco. Gli atleti insieme al mister verificano la coerenza tra le competenze tecniche – atletiche e il modello di gioco ipotizzato.

Dal momento che questa coerenza è verificata, si presume che la squadra manifesterà in parte se non in toto degli spezzoni di gioco di elevata qualità. Il ricordo e la visualizzazione di questi spezzoni di partita determineranno l’identità della squadra.

Alessandro Gornati